PDF Scheda tecnica

I cordoli stradali Montiplast vengono realizzati con materie plastiche prime-secondarie (Polivinilcloruro plastificato destinato ad impieghi diversi, proveniente dal riciclo di residui industriali e/o materiali da pre e/o post consumo, conforme alla uni 10667-5:2012).
I punti di forza del materiale utilizzato possono essere così sintetizzati:
– le sue proprietà elettriche ed isolanti
– la sua bassa infiammabilità evidenziata da formulazioni in grado di contribuire a non far propagare la fiamma e alla catramizzazione delle superfici soggette all’azione della fuoco
– la bassa capacità di propagazione della fiamma grazie alla presenza di cloro che, come gli altri alogeni, ha la capacità di rimuovere i radicali liberi costituenti la fiamma, frenando così il processo di combustione
– la sua durabilità, cioè alla capacità di mantenere inalterate le proprie prestazioni nel tempo
– la sua facile processabilità
– la sua sostenibilità confermata da studi di LCA

Autoestinguenza – a differenza della maggior parte dei polimeri il PVC flessibile, come naturalmente il PVC rigido, è intrinsecamente autoestinguente anche senza che siano aggiunte consistenti di cariche minerali o additivi, cosa questa impossibile per le gli altri polimeri competitori. Il che rende questo articolo conforme all’art. 180 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada e quindi utilizzabile anche come dissuasore di sosta.

Resistenza alle temperature – range molto ampio da -40° fino a 125° grazie all’utilizzo di plastificanti e stabilizzanti diversi.
Resistenza agli agenti atmosferici – buona resistenza ai raggi UV anche per formulazioni standard
Resistenza agli idrocarburi – per esempio olii e benzine.
Resistenza al fuoco – il PVC può garantire un’eccellente resistenza al fuoco e allo sviluppo dell’incendio sia in termine di indice di ossigeno che di temperatura
Isolamento – il PVC presenta valori base della costante di isolamento intrinsecamente elevati che sono ulteriormente e facilmente migliorabili con l’aggiunta di cariche minerali.
Descrizione
I nostri cordoli hanno le caratteristiche previste dalla Circ. 4 agosto 2004 – Gazzetta Ufficiale 16/08/2004 n. 191 – Indicazioni per l’operatività nel settore plastico, ai sensi del decreto 8 maggio 2003).
Vengono utilizzati in sostituzione di quelli tradizionali in cemento. Il fissaggio a terra di ogni singolo elemento (lunghezza standard 100cm) predisposto di fori, avviene tramite appoggio e inserimento nel terreno di minimo 2 massimo 4 tasselli a seconda della versione e del raggio di curvatura che si deve ottenere.
Trattamenti superficie esterna:
· Verniciatura di colore giallo/nero o altra tonalità, con apposite lacche PVC/LAC.

CORDOLI STRADALI MOD. “B”

Ideali per la realizzazione di isole ed aiuole spartitraffico con la posa in opera che avviene
mediante l’applicazione di tasselli ad espansione 12/240.

CORDOLI STRADALI MOD. “A”

Ideali per la realizzazione cordolature esterne alle carreggiate, o in sostituzione di quelli in cemento, oppure ancora ad integrazione di questi ultimi quando la loro rimozione non è possibile.
La posa in opera avviene mediante l’applicazione di tasselli ad espansione 10/135 per ogni elemento.

CORDOLI STRADALI MOD. “C”

Ideali per la realizzazione di isole ed aiuole spartitraffico, vengono forniti già in sezioni da 111 cm o curvi. La posa in opera avviene mediante l’applicazione di nr. 2 tasselli ad espansione 12/240 per ogni elemento. Peso al ml. Kg.14ca.

CORDOLI STRADALI MOD. “E”

Il cordolo modello “E” è stato studiato in due versioni ma senza l’elemento speciale “curva”. Il particolare sistema di unione tra due o più elementi lo rendono adatto, attraverso una semplice rotazione sul giunto di connessione, a realizzare le forme più complesse. Le due versioni differiscono nella lunghezza (cm 40 e cm 80) in modo tale che l’elemento più corto possa venir utilizzato sulle curve, mentre l’altro più lungo per i tratti rettilinei con il risparmio sia di tempo nella posa in opera che nell’uso dei tasselli.

CORDOLI STRADALI MOD. “D” TIPO ANAS

Ideali per la realizzazione di isole salvagente e salvapedoni, rotatorie ed aiuole spartitraffico con la posa in opera che avviene mediante l’applicazione di tasselli ad espansione 12/240.

Occhi di gatto opzionali