PDF Scheda tecnica

I cordoli stradali Montiplast vengono realizzati con materie plastiche prime-secondarie (Polivinilcloruro plastificato destinato ad impieghi diversi, proveniente dal riciclo di residui industriali e/o materiali da pre e/o post consumo, conforme alla uni 10667- 5:2012).
I punti di forza del materiale utilizzato possono essere così sintetizzati:
– le sue proprietà elettriche ed isolanti
– la sua bassa infiammabilità evidenziata da formulazioni in grado di contribuire a non far propagare la fiamma e alla catramizzazione delle superfici soggette all’azione della fuoco
– la bassa capacità di propagazione della fiamma grazie alla presenza di cloro che, come gli altri alogeni, ha la capacità di rimuovere i radicali liberi costituenti la fiamma, frenando così il processo di combustione
– la sua durabilità, cioè alla capacità di mantenere inalterate le proprie prestazioni nel tempo
– la sua facile processabilità
– la sua sostenibilità confermata da studi di LCA

Autoestinguenza – a differenza della maggior parte dei polimeri il PVC flessibile, come naturalmente il PVC rigido, è intrinsecamente autoestinguente anche senza che siano aggiunte consistenti di cariche minerali o additivi, cosa questa impossibile per le gli altri polimeri competitori. Il che rende questo articolo conforme all’art. 180 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada e quindi utilizzabile anche come dissuasore di sosta.

Resistenza alle temperature – range molto ampio da -40° fino a 125° grazie all’utilizzo di plastificanti e stabilizzanti diversi.
Resistenza agli agenti atmosferici – buona resistenza ai raggi UV anche per formulazioni standard
Resistenza agli idrocarburi – per esempio olii e benzine.
Resistenza al fuoco – il PVC può garantire un’eccellente resistenza al fuoco e allo sviluppo dell’incendio sia in termine di indice di ossigeno che di temperatura Isolamento – il PVC presenta valori base della costante di isolamento intrinsecamente elevati che sono ulteriormente e facilmente migliorabili con l’aggiunta di cariche minerali.
Descrizione
I nostri cordoli hanno le caratteristiche previste dalla Circ. 4 agosto 2004 – Gazzetta Ufficiale 16/08/2004 n. 191 – Indicazioni per l’operatività nel settore plastico, ai sensi del decreto 8 maggio 2003).
Vengono utilizzati in sostituzione di quelli tradizionali in cemento o in gomma. Il fissaggio a terra di ogni singolo elemento (lunghezza standard 100cm) predisposto di fori, avviene tramite appoggio e inserimento nel terreno di minimo 2 massimo 4 tasselli a seconda della versione e del raggio di curvatura che si deve ottenere.
Trattamenti superficie esterna:
· Verniciatura di colore giallo/nero o altra tonalità, con apposite lacche PVC/LAC.

CORDOLI MOD. “Master”

Ideali per delimitare aree, zone, piste ciclabili, vengono forniti già in sezioni da 109cm e su richiesta corredati di relativo terminale. La posa in opera avviene mediante l’applicazione di nr. 2 tasselli ad espansione 12/240 per ogni elemento. Peso al ml. Kg.32ca.

CORDOLI MOD. “M/F”

utilizzato anch’esso per creare corsie di incanalamento e di separazione, con una sezione molto più piccola. Vengono forniti già in sezioni da 103cm ca. e su richiesta corredati di relativo terminale. La posa in opera avviene mediante l’applicazione di nr. 2 tasselli ad espansione 12/240 per ogni elemento. Peso al ml. Kg.14ca.

CORDOLI MOD. “S”

Ideali per delimitare aree, zone, piste ciclabili sono la versione “slim” del modello MASTER.
Vengono forniti già in sezioni da 100cm e su richiesta corredati di relativo terminale. La posa in opera avviene mediante l’applicazione di nr. 2 tasselli ad espansione 12/240 per ogni elemento. Peso al ml. Kg.28ca.

CORDOLI MOD. “N”

Ideali per delimitare aree, zone e per la realizzazione di piste ciclabili dov’è non è richiesto l’installazione di delimitatori di corsia. Vengono forniti già in sezioni da 100cm e su specifica richiesta anche tagliati a misura. La posa in opera avviene mediante l’applicazione di nr. 2 tasselli ad espansione 12/240 per ogni elemento. Peso al ml. Kg.20ca.

Per una maggiore visibilità i cordoli possono essere integrati con dei delineatori flessibili realizzati in materiale gommoso con le seguenti caratteristiche:

Occhi di gatto opzionali